Lo stemma

 

Lo stemma comunale è un simbolo innovativo che non si ispira alla tradizione araldica in senso stretto, ma esprime gli elementi naturali che sono la forza espressiva del territorio del nuovo Comune: l’acqua – il sole – il territorio. L’abbinamento a questi elementi è identificato nei tre colori: il blu – il giallo – il verde. L’orientamento del simbolo con la goccia blu “sorgente” in alto e la punta blu rivolta verso il basso suggerisce l’immagine della valle attraversata dal fiume. Le stesse forme si intersecano in diagonale: a destra il giallo “sole” e a sinistra il verde “territorio”.

Questo simbolo non è inserito nella forma “scudo”, come si usa solitamente, ma è lasciato libero per esprimere leggerezza, armonia, positività, colore e movimento, divenendo il “fiore all’occhiello” a cui le nuove generazioni possono identificarsi.

L’unione dei tre elementi e dei tre colori espressi nelle forme gentili e armoniose, riferite alla natura, simboleggia l’unione delle forze divenuta realtà con la costituzione del nuovo Comune.

Il logo è la risultante dell’abbinamento del simbolo con il nome “Cevio”.
La scelta del carattere tipografico “Bodoni Berthold Light” per il nome “Cevio” ha privilegiato l’aspetto civico anche nella sua valenza storica.

 

Stemmi degli ex-Comuni

 

 
Comune di Cevio
Via Pretorio 4
6675 Cevio

Tel. 091 759 00 10
Fax 091 759 00 11


Orari:
lu-ma 14.30 - 17.30
me-ve 08.30 - 11.30

Oppure su appuntamento.

Fuori orario:
per urgenze chiamare il numero: 079/964.66.67


Mappa