AGENZIA COMUNALE AVS

 

Di cosa si tratta

Il servizio si occupa del controllo della copertura assicurativa per quanto attiene all’assicurazione obbligatoria di base. Funge da consulente alla popolazione in materia di prestazioni e contributi sociali, e meglio:

  • informazioni generali;

  • inoltro richieste rendite (AVS, AI, prestazioni complementari, AGI, ...).;

  • revisione e aggiornamento rendite;

  • assoggettamento delle persone fisiche e giuridiche al primo pilastro;

facendo da tramite per l’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) e per l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

 

Altri contatti:

Formulari elettronici:

 

 

 

SPORTELLO LAPS (LEGGE ARMONIZZAZIONE PRESTAZIONI SOCIALI)

 

Di cosa si tratta

Lo sportello LAPS si occupa delle seguenti richieste di prestazioni sociali cantonali:

  • indennità straordinarie di disoccupazione per gli ex indipendenti (ISD);

  • assegni famigliari integrativi (AFI);

  • assegni di prima infanzia (API);

  • prestazioni assistenziali (PA).

Il Comune ha il compito di raccogliere la documentazione indicata nella check list (v. formulari elettronici) e di fissare l’appuntamento. Il Distretto di Vallemaggia si rivolge allo sportello regionale di Locarno.

 

Altri contatti:

  • Sportello regionale LAPS di Locarno, Piazza Grande 18, 6600 Locarno, 091 756 31 62, sportelli.laps@locarno.ch

  • Ufficio del sostegno sociale e dell’inserimento (USSI), 6501 Bellinzona; www.ti.ch/ussi

  • Ufficio delle famiglie e dei minori (UFAM), 6501 Bellinzona; www.ti.ch/ufam

Formulari elettronici:

 

 
Comune di Cevio
Via Pretorio 4
6675 Cevio

Tel. 091 759 00 10
Fax 091 759 00 11


Orari:
lu-ma 14.30 - 17.30
me-ve 08.30 - 11.30

Oppure su appuntamento.

Fuori orario:
per urgenze chiamare il numero: 079/964.66.67


Mappa