Lo stemma comunale è un simbolo innovativo che non si ispira alla tradizione araldica in senso stretto, ma esprime gli elementi naturali che sono la forza espressiva del territorio del nuovo Comune: l’acqua – il sole – il territorio. L’abbinamento a questi elementi è identificato nei tre colori: il blu – il giallo – il verde. L’orientamento del simbolo con la goccia blu “sorgente” in alto e la punta blu rivolta verso il basso suggerisce l’immagine della valle attraversata dal fiume. Le stesse forme si intersecano in diagonale: a destra il giallo “sole” e a sinistra il verde “territorio”.
Questo simbolo non è inserito nella forma “scudo”, come si usa solitamente, ma è lasciato libero per esprimere leggerezza, armonia, positività, colore e movimento, divenendo il “fiore all’occhiello” a cui le nuove generazioni possono identificarsi.
L’unione dei tre elementi e dei tre colori espressi nelle forme gentili e armoniose, riferite alla natura, simboleggia l’unione delle forze divenuta realtà con la costituzione del nuovo Comune.
Il logo è la risultante dell’abbinamento del simbolo con il nome “Cevio”.
La scelta del carattere tipografico “Bodoni Berthold Light” per il nome “Cevio” ha privilegiato l’aspetto civico anche nella sua valenza storica.