Capo dicastero
Ercole Nicora
email ercole.nicora@cevio.ch
Ufficio tecnico
Mattias Janner
Tel 091/759 00 10
email utc@cevio.ch
Sorvegliante dell’acquedotto
Raul Derungs
L’azienda comunale acqua potabile del comune di Cevio (AAP) è stata costituita nel 2007 a seguito dell’aggregazione dei Comuni di Bignasco, Cavergno e Cevio.
Essa è un ente di diritto pubblico senza personalità giuridica (Art.1 ROAAP).
L’azienda è tenuta a fornire acqua potabile per uso pubblico, privato, domestico, artigianale, industriale ed agricolo nel comprensorio comunale.
Il sistema di approvvigionamento idrico è costituito da oltre 20 km di rete e collega i serbatoi principali di Cavergno (volume 150 mc, quota 535 m.s.m ), di Bignasco (volume 150 mc, quota 539 m.s.m) e Cevio (volume 225 mc, quota 511 m.s.m).
L’unione tra le reti di Bignasco, Cavergno e Cevio è di recentissima realizzazione (2012).
La fonte idrica principale è la sorgente del Chial, in Valle Bavona (577 m.s.m) con una portata minima di 3180 l/min a una portata massima di 6790 l/min.
L’acqua erogata è esclusivamente di provenienza sorgiva e soddisfa i requisiti legali di potabilità. Regolarmente vengono eseguite analisi per garantire la sua qualità. La durezza della nostra acqua misurata in °Gradi Francesi è 3 (molto dolce).
“L’acqua è d’importanza vitale per tutti. In tanti luoghi dove la si neccessita scarseggia, mentre altrove la gente è in pericolo di vita a causa delle alluvioni e spesso la qualità è così bassa che non può essere usata come acqua potabile…”.
Siamo a vostra disposizione per richieste relative agli abbonamenti, agli allaciamenti o ad altre esigenze.
Informazioni / formulari per download
– Regolamento organico dell’azienda acqua potabile
– Ordinanza tasse d’uso per la fornitura d’acqua potabile
– Formulario domanda di allacciamento
SAPETE A CHE COSA SERVONO I TOMBINI DELLE ACQUE?
L’Azienda acqua potabile del Comune di Cevio sostiene: