Il Comune di Cevio dispone di quattro lavanderie pubbliche. In ogni lavanderia è collocata una lavatrice ed una asciugatrice.
Per utilizzare le lavanderie pubbliche è necessario disporre di una carta prepagata, ottenibile unicamente presso la cancelleria comunale durante i regolari orari di apertura.
Le carte prepagate vengono rilasciate solamente previa il pagamento di un deposito di CHF 20.–.
Il deposito viene rimborsato al momento della restituzione della carta, a condizione che la stessa sia ancora in buono stato. Anche l’eventuale eccedenza in CHF ancora presente sulla carta viene restituito.
Le carte possono essere ricaricate solamente presso la cancelleria comunale e non vi sono limiti di credito.
Le carte sono nominali e vengono registrate in un database gestito dalla cancelleria. In caso di ritrovamenti la cancelleria può risalire al proprietario della carta.
Per poter eseguire un lavaggio o un’asciugatura è necessario disporre di un saldo minimo di CHF 3.– sulla carta prepagata.
Il costo per le lavatrici e per le asciugatrici è di CHF 1.20 all’ora.
CONDIZIONI DI UTILIZZO
Rammentiamo a tutti gli utenti che le lavanderie devono essere a disposizione di chiunque ne abbia la necessità.
Alfine di garantire delle corrette condizioni d’uso, vi invitiamo a rispettare le seguenti regole:
- gli utilizzatori devono portare i propri detergenti e ammorbidenti per il lavaggio dei panni;
- la biancheria sporca deve essere contenuta in appositi cesti e non sparsa sul pavimento;
- i panni sono da depositare presso la lavanderia solo al momento del loro lavaggio e non con ore o giorni d’anticipo;
- concluso il programma di lavaggio e/o asciugatura, le macchine vanno immediatamente vuotate e lasciate a disposizione degli altri utenti. La biancheria va sgomberata;
- i contenitori di sapone e le superfici vanno pulite dopo ogni utilizzo;
- dopo l’utilizzo delle asciugatrici vanno puliti i filtri;
- a fine utilizzo gli sportelli vanno sempre lasciati aperti per favorire l’arieggiamento e l’asciugatura;
- le macchine vanno trattate con cura e rispetto.
Il Municipio si riserva la facoltà di provvedere all’eliminazione di panni lasciati incustoditi così come di eventuali prodotti e altri materiali.
UBICAZIONE
Cevio: vicino alla fermata del bus Cevio Centro ed al centro rifiuti. L’entrata rimane nel piccolo corridoio tra i garage dei pompieri che separa il piazzale verso la strada cantonale ed il centro rifiuti sul retro.
Bignasco, Palazzo patriziale: vicino alla chiesa di Bignasco, ubicato al piano interrato del Palazzo patriziale (palazzo rosso). L’entrata rimane sul retro, verso il ponte romano.
Bignasco, Paese Vecchio: alla fine del nucleo di Paese Vecchio, all’inizio della Via alla Motta (strada per andare ai Monti di Bignasco). Nel piccolo stabile dove all’esterno è affisso un piccolo albo ad uso comunale e patriziale.
Cavergno: accanto al cimitero di Cavergno, sotto alla palestra comunale. L’entrata rimane a sinistra dei garage comunali.