Durante l’estate 2019, la Biblioteca comunale si è trasferita presso la casa parrocchiale in Via Principale 34 a Cavergno. Sotto lo stesso tetto si trovano: la Ludoteca, il Cantuccio e il Tè delle mamme che assieme alla Biblioteca dal 2018 si chiamano TECABILÙ.

Nell’accogliente casa parrocchiale la Biblioteca occupa le due stanze al pianterreno; i libri per i bambini e ragazzi si trovano nel ‘salotto’ dello stabile con un comodo angolo per la lettura mentre nell’altra stanza si trovano i libri per gli adulti, suddivisi in narrativa e saggistica. La casa dispone inoltre di una bellissima e molto apprezzata soffitta che si presta benissimo per i momenti di lettura organizzati dalla Biblioteca.

Attualmente la Biblioteca dispone di una vasta scelta di circa 3500 volumi, accuratamente ordinati per rispondere ad esigenze di cultura generale, d’informazione e d’intrattenimento.
All’assortimento attuale si aggiunge uno stock di circa 400 libri che viene costantemente rinnovato a dipendenza delle richieste e che proviene dalla collaborazione con la Bibliomedia di Biasca.

L’offerta della Biblioteca viene regolarmente arricchita dalle novità librarie del momento e sono sempre benvenute richieste specifiche da parte degli utenti.

Oltre al prestito e alla consultazione, si svolgono diverse attività inerenti al mondo dei libri: momenti di lettura proposti come doposcuola, la “Domenica in biblioteca”, la “Notte del racconto”, serate di lettura e altro ancora.

Regolamento

Servizi
La Biblioteca comunale di Cavergno è aperta a tutti e mette a disposizione fondi librari e di documentazione; essa fa parte dei servizi del Comune di Cevio, sotto il Dicastero della Cultura.

Orari d’apertura
martedì    18.00 – 20.00
giovedì     16.00 – 18.00

Durante le vacanze scolastiche estive:
solo martedì 18.00 – 21.00

Per i docenti e le loro classi c’è la possibilità di accedere alla Biblioteca in qualsiasi giorno accordandosi direttamente con la bibliotecaria.

Quota sociale
Si diventa socio della biblioteca comunale versando un’unica tassa di fr. 10.- per persona singola.

Prestito
Ogni lettore può prendere in prestito al massimo tre opere per volta per la durata di un mese, rinnovabile due volte entro la scadenza, a condizione che nel frattempo il volume non sia stato richiesto da altri interessati.

Richiami
Si raccomanda il rispetto dei termini di consegna. Scaduti questi ultimi, sarà richiesta una multa di fr. 1.- per ogni settimana di ritardo.

Danneggiamento o perdita
In caso di danneggiamento o di perdita di un libro, le spese per la sostituzione sono a carico dell’utente.

Contatto
Responsabile: Ursula Bay, Cevio
079 510 37 40
Indirizzo e-mail:  biblioteca@cevio.ch

Prospetto TECABILU’

http://www.bibliomedia.ch/it/

http://www.sbt.ti.ch/sbt/

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X