Per attività economiche si intendono tutte le forme di attività, con sede principale o secondaria (succursale), con e senza scopo di lucro, presenti sul territorio del Comune. Più precisamente:
- ditte individuali
- società semplici
- società in nome collettivo
- società in accomandita (per azioni)
- società anonime
- società a garanzia limitata
- società cooperative
- associazioni
- fondazioni
L’Ufficio controllo attività economiche si occupa di:
- registrare gli arrivi e le nuove iscrizioni
- registrare le partenze e le cessazioni
- registrare le modifiche di indirizzo e di qualsiasi altro dato
Inizio di una nuova attività / trasferimento di un’attività nel Comune di Cevio:
Il titolare, il direttore, l’amministratore, un socio, … è tenuto a notificare al Comune di Cevio, entro 8 giorni, l’inizio della nuova attività o il trasferimento dell’attività.
E’ sufficiente compilare il formulario notifica di arrivo ed allegare il contratto di locazione per tutti gli spazi occupati.
Cessazione di un’attività / trasferimento di un’attività in un altro Comune:
Il titolare, il direttore, l’amministrazione, un socio, … è tenuto a notificare al Comune di Cevio, entro 8 giorni, la cessazione dell’attività o la partenza per un altro Comune.
E’ sufficiente compilare il formulario notifica di partenza.
Cambio di indirizzo e modifiche di altri dati:
Per tutti gli altri cambiamenti (indirizzo, ragione sociale, titolari, forma giuridica, …) esistono due formulari che vanno compilati per segnalare al Comune le modifiche.
Notifica di mutazione e notifica cambio indirizzo.
Lo sportello online per le imprese:
EasyGov offre i servizi elettronici necessari per la costituzione di un’impresa: iscrizione all’AVS/AI/IPG e all’assicurazione contro gli infortuni. Permette inoltre di iscriversi e di effettuare cambiamenti nel registro di commercio.
I vantaggi in breve:
- Diverse formalità amministrative possono essere sbrigate in modo sicuro, 24 ore su 24.
- Le procedure amministrative proposte sono raggruppate in un’unica piattaforma.
- Non è necessario conoscere le competenze ed i processi delle varie autorità.
- La possibilità di utilizzare i dati già immessi fa risparmiare tempo e riduce il rischio di errori.