Cevio – Oratorio della Madonna del Buon Consiglio (Chiesina) - Comune di Cevio

Oratorio della Madonna del Buon consiglio (Chiesina, piazza Cevio)

Coordinate
Latitudine:      46.317194
Longitudine:    8.601667
https://goo.gl/maps/iD9VDjTbLBAcfMPv9

Piccolo edificio sacro inserito nella lunga fila di costruzioni che si affacciano sulla piazza di Cevio. La “Chiesina”, come viene affettuosamente chiamata nel capoluogo della valle, eretta verso la metà del XVIII secolo e restaurata una prima volta nel 1876, consta di una sola navata di forma quadrata, con angoli smussati all’interno, che termina in un coro anch’esso quadrato, sulla destra del quale trova posto la piccola sacristia. Sopra l’altare maggiore un olio su tela, forse attribuibile a Giovanni Antonio Vanoni (1810-1886), raffigura la Madonna del Buon Consiglio e i Santi Tommaso e Luigi.

La facciata, formata da una nicchia ad arco affiancata da due coppie di pilastri, presenta due aperture ed è coronata da un attico con campanile a vela. La copertura è in piode.

L’oratorio fu completamente rinnovato nel 1987, con la posa di un nuovo arredo liturgico e la realizzazione di moderne decorazioni pittoriche sulle pareti laterali della navata da parte di Jan Kristofori (1931-2004), affermato pittore ceco per molti anni attivo in Ticino e che ha abitato anche a Prato.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X