Valle Bavona - Oratorio di Foroglio - Comune di Cevio

Valle Bavona – Oratorio di Foroglio

Coordinate
Latitudine:      46.373692
Longitudine:    8.547180
https://goo.gl/maps/ERTBT4Yi8g7ybLpo8

La terra di Foroglio, adagiata sulla sponda destra del fiume Bavona, è rinomata soprattutto per la sua splendida cascata. I suoi edifici formano un nucleo compatto e sembrano abbracciare il piccolo oratorio dedicato alla Madonna. Sostando sul minuscolo sagrato, realizzato nel 1933, l’occhio coglie entrambi questi elementi: da un lato l’imponenza della natura, dall’altro il villaggio con le curate costruzioni in sasso e legno locale, molte delle quali trasformate in case di vacanza.

L’oratorio di Foroglio è uno dei più antichi della Val Bavona: eretto in epoca tardomedievale, ampliato, rimaneggiato e restaurato a più riprese, anche in epoca recente, presenta aula rettangolare e coro quadrato voltato a crociera. Sul fianco sinistro si erge il piccolo campanile mentre sopra il portale d’entrata spicca un affresco con l’Incoronazione della Vergine, probabilmente dipinto nel 1783, anno in cui fu trasformato l’intero edificio.

Nel coro trova posto un piccolo altare ligneo datato 1553 proveniente dalla Germania, dove probabilmente opere simili non avevano più mercato a causa della Riforma protestante. Esso è ancora completamente integro, grazie a diversi interventi di restauro anche recenti: al centro campeggia un gruppo scultoreo che rappresenta la Crocifissione, mentre le ante sono dipinte: all’interno sono raffigurati i Santi Pietro e Paolo, all’esterno l’Annunciazione e in basso la Pietà. Davanti all’altare c’è un raro paliotto in cuoio dipinto del XVIII secolo. Sulla parete sinistra della navata una tela del 1768, proveniente da Roma e dono di emigranti, ritrae la Presentazione della Vergine al tempio.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X