Pump track di Cevio

Coordinate
Latitudine:      46.31935
Longitudine:   8.603441
https://goo.gl/maps/9Swq27y6VmG2

 

Contatti
Municipio di Cevio – Ufficio tecnico
Tecnico comunale Daniele Bianchini
Tel. 091 759 00 10  – email: utc3@cevio.ch

Ubicazione
Il nuovo pump track è situato a Cevio, difronte alla Scuola media, su parte dell’ex-campo di calcio, di fianco al parco giochi.

Infrastruttura
Voluto dal Comune di Cevio e realizzato con la preziosa collaborazione delle ditte Velosolutions GmbH con sede a Flims e la Ticinofreeride Sagl con sede a Gordevio, il percorso è unico nel suo genere in tutto il Sopraceneri e richiama giovani e meno giovani sul divertente tracciato, percorribile in bici (e non solo) senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta del corpo (pump).

Che cos’è il Pump track
Pump track è un percorso costruito su un terreno pianeggiante e costituito da dossi, compressioni e paraboliche. «Track» significa traccia e «pump» indica che l’utilizzatore deve cercare di raggiungere la massima velocità possibile senza pedalare bensì «pompando», ovvero trasferendo il baricentro in avanti o all’indietro.
Sul pump track il movimento deve essere fluido, bisogna assecondare le gobbe in salita e spingere su braccia e gambe in discesa per prendere velocità. Il pump track è utile per tutti i biker: insegna a non toccare i freni in curva, a fidarsi del proprio mezzo e delle proprie capacità. A cercare il proprio limite e soprattutto a migliorare la resistenza alla fatica. I pump track sono accessibili ad ogni tipo di mountain bike, monopattino o skateboard.
Ci si può infatti muovere in tutta sicurezza, lontano dal traffico stradale e migliorare tecnica, coordinazione, equilibrio e forza.

Il tracciato di Cevio è caratterizzato da un percorso artificiale composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni. L’opera presenta un percorso principale di 2 metri di larghezza e una lunghezza pari a circa 260 metri, completato con un piccolo percorso adatto ai bambini e ai principianti con lunghezza di circa 45 metri e larghezza pari a 1,50 metri.
Per realizzare questa infrastruttura sportiva, ci sono volute in totale 12 persone, che in tre settimane hanno trasformato completamente l’area di 2’200 m2, e asfaltato il tutto con 173 tonnellate di asfalto! All’inaugurazione del nuovo pump track di Cevio, erano presenti atleti di fama internazionale, come Torquato Testa, campione di dirt e slopestyle. “Toto” 25 anni, monzese, è il rider italiano più forte nel dirtjump/slopestyle ed è reduce dal contest slopestyle più importante dell’anno: il Red Bull Joyride. Era presente anche il BMX Club Ticino, con 30 atleti. Ospite d’onore: Loïc Vedova, giovane valmaggese (classe 1997) attaccante dell’HC Lugano.

 

https://it-it.facebook.com/pumptrackcevio/

https://www.instagram.com/p/Bl7ddYpDWxr/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=4pec6m4uk1y7

Youtube – Video dell’inaugurazione

TICINO ESTREMO https://www.facebook.com/ticinoestremo/videos/2200319633319866/

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X