Valle Bavona - Mondada - forno - Comune di Cevio

Valle Bavona – Mondada – forno

Coordinate
Latitudine:      46.35681
Longitudine:    8.58482
https://goo.gl/maps/cL4DpCDoGgRThnqR8

L’unico forno installato in una costruzione sotto roccia in Valle Maggia si trova a Mondada; lo spazio necessario alla sua realizzazione è stato ricavato ampliando, tramite lo scavo di detriti, pietre e terra, lo spazio riparato sotto due macigni che si accavallano.

Il manufatto è stato realizzato nella parte più interna di un ampio “splüi”, chiuso un tempo da un cancello che ruotava entro appositi incavi praticati nel sasso. Il piccolo locale sulla destra che lo precede, intonacato e parzialmente coperto in piode, era un magazzino per attrezzi, recipienti e farine. Sulla sinistra invece un muro a secco che chiude parzialmente il vano sotto roccia delimita uno spazio adibito a deposito per la legna necessaria alla messa in funzione del forno.

La sua cupola è costruita a regola d’arte, con pietre locali tagliate con precisione, accuratamente posate e cementate con calce. In origine la bocca del forno veniva chiusa da un portello in pietra ollare che scorreva entro due solchi incavati nelle lastre di anfibolite sporgenti sia sopra che sotto. All’esterno una “pila” (mortaio) monolitica scavata in un masso, sul quale è inciso il millesimo 1800, serviva con ogni probabilità alla brillatura dei cereali, principalmente della segale, e forse anche del miglio e delle castagne.

Un forno a Mondada è documentato nel 1724. Nessuno però, nella prima frazione della Val Bavona, ricorda di aver visto utilizzare questo forno né di averne sentito parlare, ma le sue grandi dimensioni inducono a supporre che un tempo esso servisse a cuocere il pane o la “fiascia” (focaccia di farina di castagne) per tutti gli abitanti. Recentemente il forno è stato restaurato e rimesso in funzione a scopo didattico.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X