Bignasco - Oratorio del Cantòn - Comune di Cevio

Bignasco – Oratorio del Cantòn

Coordinate
Latitudine:      46.33926
Longitudine:    8.61246
https://goo.gl/maps/354L3LVQGXDwcG9B9

Su un poggio soleggiato del versante orientale della valle, accanto alla strada carrozzabile per i monti di Bignasco e lungo il sentiero della Via dell’Acqua, sorge il piccolo oratorio della Natività, che si distingue appena dalle cascine. Sprovvisto di campanile (una campanella si trova all’interno), solo una croce in metallo sopra la porta d’entrata ne rivela la funzione. Nonostante un aspetto esteriore piuttosto dimesso, questo edificio sacro del XVII secolo cela particolarità degne di nota.

Sulla facciata occidentale esterna è dipinta una curiosa indicazione turistica che recita «À la Madone ½ h Et au bain de Néron». Risalente alla Belle Époque e agli esordi del turismo in Valle Maggia, essa informava gli escursionisti sulla direzione e il tempo di percorrenza per l’oratorio della Madonna di Monte, situato un po’ più in alto, e per la parte superiore della cascata di Bignasco, così ribattezzata dai promotori turistici di allora.

La primitiva cappella decorata con un affresco della Natività del 1608, di buona fattura ma ora purtroppo annerito dal fumo, è stata ampliata in epoca successiva con l’aggiunta di una navata e di un soffitto ligneo. Nella nicchia a sinistra del coro è conservata una pregevole statua della Madonna del Rosario in legno di larice risalente al secolo successivo, la quale è stata recentemente oggetto di restauro parziale. L’arredo, il tetto e il pavimento sono stati rinnovati in tempi recenti grazie al contributo di benefattori locali.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X