Cavergno - Fontane e lavatoi - Comune di Cevio

Cavergno – Fontane e lavatoi

A partire dalla metà del XVIII secolo, quando a Cavergno entrò in funzione la prima condotta per l’approvvigionamento di acqua, il villaggio si era dotato di alcune fontane, distribuite in modo da servire adeguatamente tutte le case e le stalle: tre di esse esistono tuttora.

Il “Brónn d Mézz” (dal tedesco “Brunnen”), realizzato nel 1748 grazie alla donazione di un cavergnese emigrato in Ungheria, si trova nei pressi della stalla del 1372, in una piazzetta un po’ arretrata rispetto all’attuale strada principale, a conferma che anticamente il baricentro del paese era più a monte. Ricavata da un blocco grigio scuro, la vasca, piuttosto grezza, ha un perimetro irregolare e una capacità di 450 litri ed è dotata di un’alta colonna a sezione quadrata sormontata da un capitello.

All’estremità occidentale del nucleo vi è una doppia vasca monolitica, probabilmente più antica, alimentata da una sorgente che sgorga poco sopra. Il luogo in cui si trova, particolarmente umido e ombreggiato da provocare la crescita di muschio nella fontana, ha dato origine al singolare appellativo di “Brónn d’la Müfa”.

Una terza fontana, anch’essa monolitica, è situata all’estremità opposta e denominata “Brónn d Fòra”: con la messa in esercizio dell’impianto idrico di Ravör le fu accostato un lavatoio. Un altro piccolo lavatoio si trova nei pressi di Pont Lött: è alimentato da un’acqua che mantiene una temperatura di circa 18°C anche nella stagione fredda. Analogamente anche verso la Bavona le donne lavavano presso una sorgente temperata, non più visibile, la cui acqua è oggi convogliata al lavatoio, chiamato “Lava vègia”, installato sotto il piccolo mulino a valle dell’ex stand di tiro.

Un’ulteriore fontana monolitica, il “Brónn Piaza”, ora smantellata e ricollocata nel cortile del Museo di Valmaggia a Cevio, era un tempo ubicata nei pressi della chiesa parrocchiale.

Ormai dismessa l’antica condotta di Ravör, gli elementi in sasso furono interrati o dispersi: tre di essi, recuperati di recente, sono stati ricomposti nel piazzale davanti alla palestra a formare una moderna fontana che ricorda l’aggregazione dei tre ex comuni di Cevio, Bignasco e Cavergno.

(Flavio Zappa / Sonia Fornera [con l’integrazione di appunti di Luigi Martini])

Cavergno – Brónn d Fòra
Coordinate
Latitudine:      46.34513
Longitudine:    8.60978
https://goo.gl/maps/RTsvepUTJ1rSjXMC6

Cavergno – Brónn d Mézz
Coordinate
Latitudine:      46.34508
Longitudine:    8.60779
https://goo.gl/maps/HoH3Z2wZGr7QxphKA

Cavergno – Brónn d Int o Brónn d’la Müfa
Coordinate
Latitudine:      46.34671
Longitudine:    8.60472
https://goo.gl/maps/UVq2DHmWgpQ2hp1f7

Cavergno – Fontana dell’aggregazione
Coordinate
Latitudine:      46.34433
Longitudine:    8.60680
https://goo.gl/maps/WFkVRoU1GkNMcq2n7

Lavatoio San Luigi (Lava)
Coordinate
Latitudine:      46.34671
Longitudine:    8.60201
https://goo.gl/maps/D5n1mCQ59sKsGSFG6

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X