Cevio - Grotto del Sole - Comune di Cevio

Il Grotto del Sole

Coordinate
Latitudine:      46.320650
Longitudine:    8.600680
https://goo.gl/maps/RG1KyzNLLW1fYZ5j6

Il Grotto del Sole è una piccola costruzione per la conservazione dei prodotti della terra e dell’allevamento.

L’edificio, che si trova a circa centro metri dalla sede principale del museo, è posto già sul pendio pedemontano che sovrasta Cevio Vecchio.

Sopra la porta del grotto è affrescato un bel viso di fiori multicolori e sul frontone orientale, ben visibile anche dal cortile del museo, è raffigurato il sole che dà il suo nome al grotto. Un piccolo elemento architettonico e l’abile mano di un decoratore hanno creato questa simbolica decorazione, ottenuta dipingendo la vistosa raggiera attorno al finestrino tondo. Suscita stupore il contrasto tra il rustico ambiente dei grotti e questi coloriti elementi decorativi che contraddistinguono il ceto del proprietario. Infatti questo grotto apparteneva, e probabilmente venne fatto edificare, dal cancelliere Giovan Angelo Franzoni.

Il grotto, restaurato nel 1991, è costituito da un solo locale a volta, ricco di mensole per accogliere il frutto del lavoro contadino che l’aria fresca e l’umidità della montagna aiutavano a conservare. Una fessura che si apre contro montagna porta infatti dalle profondità aria fresca, a temperatura constante, tale da risultare fredda d’estate e tiepida d’inverno. Il Grotto del Sole fa da avanguardia a tutto un complesso di cantine e grotti che si nascondono nella frana ciclopica che domina il nucleo Franzoni. In un dedalo di stretti passaggi tra un masso e l’altro, all’ombra di grandi castagni, si scopre quasi ad ogni passo l’accesso ad un ambiente sotterraneo. Ben una sessantina di grotti, oggi in buona parte abbandonati, custodivano in un ambiente ideale i frutti del lavoro di tutta una comunità.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X