Valle Bavona - Sabbione - Gli splüi - Comune di Cevio

Gli splüi di Sabbione

Coordinate
Latitudine:      46.367030
Longitudine:    8.566460
https://goo.gl/maps/dKfZqpSZY9higzGA6

Il nucleo di Sabbione si trova sul versante sinistro della Val Bavona e ha alla spalle pareti rocciose quasi verticali tormentate da profondi avvallamenti e da costoni che creano anche sporgenze strapiombanti.

Il macigno di maggiori dimensioni è giunto praticamente sul fondovalle, adagiandosi su blocchi più piccoli che sul lato volto verso il fiume hanno favorito la formazione di anfratti naturali. Era una situazione favorevole sfruttata con un lavoro di ampliamento che ha permesso di ricavare otto vani sotto roccia situati su diversi livelli, tutti adibiti a cantina, salvo uno impiegato come stalla. La superficie scavata e utilizzata è di circa 120 metri quadrati e corrisponde quasi a un terzo della superfice d’appoggio.

Sul lato che guarda verso il fiume, una scala in pietra di undici scalini, scende per oltre 2 metri permettendo di accedere a quattro vani: un atrio aperto, una stalla e due cantine.

Nell’atrio si trovano due pile di pietra, una lastra di beola con funzione di superfice d’appoggio e un grande ceppo (tridera), sul quale si tagliava la carne di animali che venivano macellati.

La stalla, al cui interno sono ancora visibili due mangiatoie, una di 9,3 e l’altra di 1,8 metri, poteva presumibilmente ospitare 5 o 6 vacche. È coperta da un assito sopra il quale si depositava il fieno che veniva stipato fin sotto la roccia. I due locali perfettamente intonacati all’esterno hanno funzione di cantina. Quella più grande presenta un cunicolo costruito nel terreno che favorisce la circolazione d’aria.

Esternamente, l’accesso alla parte più alta del macigno avviene salendo una scala in pietra di bellissima fattura, formata da scalini regolari delimitati sui lati da un basso muretto che dà sicurezza. Lungo la scala si aprono due cantine, una delle quali abbastanza ampia (16 metri quadrati) con un pavimento lastricato. Gli altri vani sono adiacenti all’abitazione costruita accanto al macigno, quasi a contatto, ma non integrata.

(Flavio Zappa)

Help us improve the translation for your language

You can change any text by clicking on (press Enter after changing)

X